L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia, con il suo presidente Nicola Volpi, è lieto di informare tutti i colleghi Infermieri che la Regione Umbria ha emanato ufficialmente il programma di vaccinazione ANTI-COVID-19. In un momento così importante dove l’Infermiere, professionista sanitario, si trova a lavorare a stretto contatto con la situazione emergenziale legata al Virus Sars-Cov-2, connessi e annessi gli enormi rischi legati al virus, la strada della vaccinazione come prevenzione della salute è la scelta più efficace. In primis per chi è a contatto diretto con chi riceverà le cure necessarie, poi a tutta la popolazione più sensibile, con una campagna che da nota del Governo vedrà durante il 2021 tutta la totalità della popolazione coperta dal vaccino.
La campagna vaccinale anti-Covid, secondo le indicazioni del Commissario Straordinario all’Emergenza Dr. Domenico Arcuri, prenderà avvio verosimilmente nella prima metà del mese di gennaio, in concomitanza con la distribuzione delle prime dosi di vaccino Pfizer. L’obiettivo della campagna è quello di garantire la massima copertura vaccinale. Considerate le caratteristiche del vaccino (conservazione a temperature di – 75°C e somministrazione entro 5 giorni dallo scongelamento) e la logistica della sua distribuzione, è necessario prevedere con la massima precisione possibile il numero di dosi necessarie per questa prima fase.
Nella fase iniziale della campagna verranno sottoposte a vaccinazione le seguenti categorie:
- Gli operatori delle Aziende sanitarie: dipendenti, convenzionati e in formazione;
- Il personale di ditte esterne che a vario titolo opera nelle strutture aziendali;
- Il personale delle associazioni di volontariato che svolgono servizi di trasporto;
- Gli ospiti e gli operatori delle strutture residenziali per anziani;
Come Ordine delle Professioni Infermieristiche ci preme, inoltre, sottolineare come la campagna vaccinale dovrebbe includere i liberi professionisti e P.Iva, che giornalmente si adoperano per assistere i propri pazienti. Questi professionisti lavorano in prima linea e senza sosta anche loro per fronteggiare l’emergenza da nuovo Coronavirus e riteniamo equo e corretto inserirli all’interno della campagna vaccinale regionale.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia
Il Presidente,
Nicola Volpi